CERTIFICATI AMBIENTALI

CERTIFICATI GARANZIA ORIGINE (GO ex Cofer)

Il titolo CO-FER è una certificazione che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti qualificati ICO-FER per la produzione dell’energia elettrica.

Ogni titolo CO-FER è pari a 1 MWh e viene rilasciato sulla base dell’energia elettrica immessa in rete dagli impianti qualificati ICO-FER. I titoli CO-FER possono essere, inoltre, trasferiti dai produttori alle imprese di vendita, anche attraverso un trader.
In seguito all’approvazione da parte del MiSE della “Procedura per l’identificazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili ed emissione e gestione delle Garanzie d'Origine (Procedura Tecnica)”, redatta dal GSE come stabilito dell’articolo 31, comma 1, del decreto interministeriale 6 luglio 2012, a partire dal 2013 il GSE emetterà le Garanzie di Origine (GO) in sostituzione dei titoli CO-FER per certificare la quota di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, in conformità alle disposizioni dell’articolo 15 della direttiva 2009/28/CE.

Per gli impianti per i quali è attiva una qualifica ICO-FER, e che rispettano i requisiti per accedere alla qualifica IGO ai sensi di quanto previsto dalla Procedura Tecnica, il GSE ha provveduto a convertire la suddetta qualifica ICO-FER in qualifica IGO.
Il produttore acquisisce, pertanto, il diritto a ricevere le GO su base mensile e sull’energia elettrica immessa in rete a partire dal 1° gennaio 2013, e nel rispetto dei requisiti previsti dalle DTF, può aggiungere l’attributo RECS al certificato GO, per la produzioni di energia elettrica fino al 31/12/2014. Il GSE provvede a chiudere la qualifica ICO-FER, secondo quando previsto dal paragrafo 5 della sezione 1 della Procedura Tecnica, per gli impianti che non abbiano i requisiti per accedere all’emissione delle GO.
Il GSE provvede a fornire tali comunicazioni tramite l’invio di una e-mail di avviso al produttore.
Il 6 giugno 2013 è inoltre stata accolta l’adesione del GSE all’AIB (Association of Issuing Bodies) per lo scambio internazionale delle Garanzie d i Origine (GO). Dal 13/12/2013 il sistema di gestione dei certificati di Garanzia di Origine - RECS consente, attraverso la connessione alla piattaforma di scambio internazionale (HUB) gestita dall’Association of Issuing Bodies (AIB), lo scambio in importazione ed esportazione delle Garanzie di Origine rilasciate dai Paesi attualmente connessi all’HUB.

Sviluppiamo e realizziamo progetti di efficienza energetica, attraverso attività di auditing energetico ed analisi tecnico-economiche di fattibilità e implementiamo procedure per l’ottenimento dei Certificati GO con progetti “standard”, “analitici” o “a consuntivo”.