CERTIFICATI AMBIENTALI

CERTIFICATI RECS

La Garanzia di Origine (GO) è una certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti qualificati IGO.
Ogni titolo GO, rilasciato dal GSE sull’energia elettrica immessa in rete, in conformità con la Direttiva 2009/28/CE, ha valore pari a 1 MWh.
I titoli GO vengono rilasciati, trasferiti e annullati in maniera elettronica.
A decorrere dal 1° gennaio 2013 i fornitori di energia elettrica possono utilizzare esclusivamente la Garanzia di Origine come prova della quota o della quantità di energia prodotta da fonti rinnovabili nel proprio mix energetico. Il RECS è una certificazione per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile supportata dallo standard internazionale gestito dall’AIB (Association of Issuing Bodies), rilasciata, dal 2013, come attributo al titolo GO.

Ad attestare la rinnovabilità dell’energia elettrica esistono pertanto:

  • la Garanzia d’Origine;
  • la Garanzia d’Origine con l’attributo RECS (solo per gli Operatori iscritti a RECS International).

Il GSE garantisce che i due certificati non siano emessi sulla stessa energia.
Il GSE rilascia la Garanzia di Origine (GO) per gli impianti per cui sia stata richiesta e ottenuta la qualifica IGO, attestante la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.
Su richiesta del produttore, il GSE emette i titoli GO, per l’impianto qualificato IGO, su base mensile a seguito della ricezione dei dati di misura da parte del Gestore di Rete competente.
Il GSE ha predisposto la Procedura Tecnica - Procedura per l’identificazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili ed emissione e gestione delle garanzie di origine - approvata dal Ministero dello Sviluppo Economico, sentita l’Autorità per l’energia elettrica e il gas, ai sensi dell’articolo 31, comma 1, del Decreto ministeriale del 6 luglio 2012, con lo scopo di definire le modalità di rilascio e utilizzo della Garanzia di Origine.

La Procedura Tecnica descrive nel dettaglio i processi relativi:

  • alla qualifica IGO dell’impianto;
  • alla gestione delle Garanzie di Origine, dall’emissione all’annullamento.

Il GSE, inoltre, da più di 10 anni, è membro, in qualità di Issuing Body, dell’Associazione internazionale AIB (Association of Issuing Bodies) insieme a Transmission System Operators, Autorità di Regolazione e società specializzate in campo ambientale. L'AIB ha definito uno standard europeo di certificazione dell’energia elettrica (European Energy Certificate System - EECS) e garantisce lo scambio a livello internazionale dei certificati EECS attraverso la gestione di una piattaforma informatica (HUB) di scambio, alla quale sono connessi i registri nazionali dei membri dell’associazione.
Il GSE ha rilasciato, fino al 2012, i certificati RECS sulla produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. Dal 2013 rilascia certificati “GO – ICS: RECS”, su richiesta degli Operatori iscritti a RECS International.

Sviluppiamo e realizziamo progetti di efficienza energetica, attraverso attività di auditing energetico ed analisi tecnico-economiche di fattibilità e implementiamo procedure per l’ottenimento dei Certificati RECS con progetti “standard”, “analitici” o “a consuntivo”.