ENERGY PREVIEW AND BUDGETING

Il cliente attraverso tale servizio ha la possibilità di ottenere una previsione dei propri consumi e costi energetici.

Con l’aumento della volatilità dei prezzi le aziende devono affrontare una crescente difficoltà legata alla gestione del budget per i vettori energetici.
In passato la formulazione del budget energetico era un’attività abbastanza semplice, generalmente bastava applicare una percentuale di aumento o diminuzione ai costi dell’energia dell’anno precedente per formulare il budget dell’anno successivo.
Nel mercato complesso e dinamico di oggi tale approccio non produce più dei risultati accettabili, poiché le aziende, usufruendo della liberalizzazione del mercato, adottano strategie di acquisto più complesse che includono anche una maggiore esposizione all’andamento degli indici energetici.
Il processo di formulazione del budget deve saper riflettere questa nuova e complessa realtà.
Per aiutare i clienti ad affrontare questa sfida, offriamo un servizio di previsione e gestione del budget attraverso, l’analisi dell’utilizzo e la previsione dei consumi con dati condivisi dal cliente e confrontati con quelli dell’anno precedente, l’analisi e la previsione dei costi di trasmissione e distribuzione, l’analisi e la previsione delle tariffe applicate.
Le proiezioni di bilancio saranno confrontate con i risultati a consuntivo, apportando gli aggiustamenti necessari ed evidenziando la logica sottostante gli scostamenti (per esempio, l’aumento o la diminuzione dell’ utilizzo, la deviazione dei prezzi rispetto alle previsioni, etc …).