ENERGY AUDIT

L’audit energetico o diagnosi energetica viene condotto da EGE (“Esperto in Gestione dell’Energia”) accreditati (D.LGS. 02/2014). .

L’obiettivo è di comprendere in che modo l’energia è utilizzata, quali sono le cause degli eventuali sprechi e quali interventi possono essere suggeriti al cliente attraverso un piano energetico che valuti non solo la fattibilità tecnica ma anche quella economica delle azioni proposte.
Sono raccolti e aggregati i dati di consumo e di costo energetico delle utenze elettriche, termiche e frigorifere, fondamentali per procedere alla costruzione dei modelli energetici.
Da tali modelli sarà possibile ricavare la ripartizione delle potenze e dei consumi per tipo di utilizzo, per centro di costo, per cabina elettrica, per reparto e per fascia oraria.
La situazione energetica, così inquadrata, è analizzata criticamente e confrontata con parametri medi di consumo al fine di individuare interventi migliorativi per la riduzione dei consumi e dei costi e valutare uno studio preliminare di fattibilità tecnico-economica.
La diagnosi energetica è ciò che precede l’avvio di un qualsiasi progetto finalizzato all'ottenimento di una maggiore efficienza e risparmio energetico, in base ad esso sarà possibile definire in anticipo se un intervento è fattibile e conveniente sotto l’aspetto tecnico/ economico.