ENERGY DATA AND MONITORING

Il cliente attraverso tale servizio ha la possibilità di ottenere un monitoraggio costante della sua fornitura, attraverso la visualizzazione delle curve di carico orarie.

La gestione dei flussi energetici è diventata oggi una priorità per rendere le aziende più competitive sul mercato.
Nell’attuale contesto, in costante mutazione, le spese per i vettori energetici rappresentano una porzione considerevole dei budget aziendali.
Il nostro obiettivo è di supportare e guidare le aziende verso comportamenti virtuosi nella gestione delle risorse energetiche, al fine di conseguire sensibili risparmi in termini economici con la conseguente riduzione delle emissioni inquinanti di CO2.
Troppo spesso oggi la consapevolezza del consumo energetico aziendale si limita a prelievi desunti da bollette e fatture energetiche e, in mancanza di misure certe e prolungate nel tempo la ripartizione degli stessi tra i diversi apparati e utenze si fonda solo su stime e modelli semplificati.
Per questo motivo un sistema di gestione e controllo dell’energia rappresenta un’importante opportunità per chi intende affrontare con successo gli aspetti energetici all’interno della propria realtà.
Tutto ciò permette di ottenere un approccio sistemico nella definizione di obiettivi energetici e nell’individuazione degli strumenti adatti al loro raggiungimento, identificando in modo univoco le opportunità di miglioramento.
Per attuare un “sistema di gestione” dei consumi energetici, occorre individuare le principali criticità e i punti deboli dei cicli di lavorazione aziendale partendo da un’attività di monitoraggio in real-time, che consente di valutare lo stato attuale identificando i possibili spazi di miglioramento e controllando in tempo reale eventuali anomalie degli impianti.